Il D. Lgs. 81/08, cosiddetto Testo unico sulla Sicurezza, prevede l’obbligo di valutare i rischi e di redigere, al termine della valutazione, un apposito documento, cosiddetto Documento di Valutazione dei Rischi.
La garanzia della salute e della sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro è diventata di primaria importanza sia per gli aspetti sociali (riduzione degli infortuni e delle malattie professionali), sia perché le favorevoli condizioni di lavoro influenzano la motivazione, la soddisfazione e le prestazioni del personale.
Il supporto di Protection Trade
Ci avvaliamo di un team di professionisti, specializzati in diversi settori merceologici, per offrire un servizio di consulenza completo sull’applicazione della legislazione in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro.
Forniamo supporto durante tutte le fasi di analisi e stima dei rischi, di progettazione e implementazione delle procedure e lo facciamo attraverso:
Svolgimento del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP);
Predisposizione Documento Valutazione dei Rischi (DVR);
Fattori di rischio e misure idonee per assicurare la salubrità e la sicurezza degli ambienti di lavoro;
Misure preventive e protettive;
Procedure di sicurezza per le diverse attività aziendali;
Valutazione del rischio di incendio;
Organizzazione e gestione della sicurezza antincendio;
Programmi di informazione dei lavoratori;
Corsi di formazione in aula;
Audit sull’organizzazione del sistema di sicurezza esistente;
Svolgimento dell’incarico di Medico competente;
Svolgimento dell’incarico di Esperto qualificato;
Assistenza negli adempimenti di legge.
L’inosservanza degli obblighi previsti per i datori di lavoro, i dirigenti ed i preposti comporta l’irrogazione di sanzioni (arresto, ammenda e sanzione amministrativa), variabili in relazione alla gravità delle violazioni delle norme di legge.